L'isola d'Ischia
Se nel mondo l’Italia è tra i paesi più belli, in Italia tra le isole Ischia è la più bella![…] Già Ischia! Circondata dal suo mare azzurro, limpido che ancora nella sua purezza circonda la bella isola d’Ischia! Acqua, fuoco, aria e terra, le quattro radici di Empedocle si ritrovano qui nell’isola d’Ischia, dove, sotto un cielo eternamente celeste, in mezzo al mare che è ancora azzurro, vi è una terra incredibilmente bella, che si regge a galla per il fuoco dei suoi vulcani in quiescenza, che, protetti dall’Epomeo, enorme massa di tufo generata dai vulcani isolani, si appalesano vivi per le tante fumarole, le acque termominerali che pullulano in ogni angolo.[…] (da Ischia un paradiso nel Mediterraneo – ed. Di Meglio)
I Sei Comuni
ISCHIA
L’omonimo comune ne rappresenta anche il maggiore e più importante centro, punto di riferimento e capoluogo dell’isola. Si divide in due nuclei principali, da un lato troviamo Ischia porto che ospita il più importante scalo maritttimo di Ischia sia per grandezza che per intensità di traffico, ed Ischia ponte che rappresenta il borgo storico per antonomasia dell’intera isola, borgo che custodisce la storia e le tradizioni, sede della curia vescovile e della cattedrale e di antichi palazzi signorili, e dall’altro troviamo i villaggi di Campagnano, S. Michele e S.Antuono che rappresentano le zone rurali.
Il porto pullula di vita, qui si trova la sempre viva riva destra con i suoi innumerevoli locali notturni e le più blasonate boutique di alta moda dove è possibile perdersi tra le vie dello shopping.
Il centro storico, anticamente borgo di Celsa, custodisce intatta la bellezza delle case antiche, le chiese, la vendita del pescato direttamente dalle barche, il rimessaggio all’aperto delle piccole barche dei pescatori locali. E’ qui che nel suo mare si leva maestoso il Castello di Ischia, superbo maniero edificato su un cono di lava trachitica.
CASAMICCIOLA TERME
La storia e le terme fuse in una unica realtà. La storia perchè è sufficiente inoltrarsi lungo le colline che caratterizzano il territorio di Casamicciola per immergersi in quelli che anticamente erano insediamenti della civiltà micenea; le terme perchè qui c’è la più alta concentrazione e varietà di sorgenti termali. Questo patrimonio termale ha funto da volano per lo sviluppo della prima località turistica dell’isola. La cittadina termale che si affaccia a settentrione, oggi si concentra maggiormente lungo la marina, dove è sorto il porto commerciale e turistico e dove in darsena trovano riparo lussuosi yacht e bellissimi velieri. La marina, arricchito di numerosi palazzi in stile liberty, è sorto in seguito al sisma del 1883 che rase al suolo l’intera cittadina.
LACCO AMENO
Il più piccolo comune dell’isola d’Ischia ne rappresenta anche il più antico nucleo abitato, infatti i reperti rinvenuti nella necropoli di Pithecusa (insediamento greco) ne fanno la prima colonia della Magna Grecia. Tra i reperti di notevole importanza è la Coppa di Nestore, pregevole skyphos con una incisione che rappresenta la più antica testimonianza di scrittura greca rinvenuta nel bacino del mediterraneo. Piccolo ma grazioso, come graziose sono le vecchie dimore dei pescatori locali che abbellite e ammodernate si affacciano sul bel lungomare della cittadina. Qui il nascente turismo isolano ha conosciuto il definitivo successo mondiale grazie al cav. A. Rizzoli che vi edificò i primi alberghi di lusso facendo conoscere l’isola in tutto il mondo.
FORIO
Il secondo comune dell’isola per abitanti e il primo per estensione, Forio ne occupa tutto il versante occidentale. Sono di eccezionale bellezza sono le sue spiagge, dai suoi lidi si può godere del sole e del mare ischitano fino all’ora del tramonto. Tramonti infuocati che si possono ammirare da ogni angolo della cittadina, e dalla terrazza della chiesina del Soccorso, con non poca fortuna, si può ammirare il raggio verde, ultimo saluto del sole che scompare dietro la linea dell’orizzonte. Forio è particolarmente ricco del famoso tufo verde locale, onnipresente in ogni strada campestre a formare la famose parracine (muri a secco edificati con le pietre di tufo). In località Panza, nella baia di Sorgeto, si può godere gratuitamente delle fonti termali che dalle viscere della terra sgorgano direttamente in mare nelle vasche di roccia locale. Prestare particolare attenzione in quanto l’acqua termale esce a oltre 90 gradi!